SOSTENIBILITÀ ALTO ADIGE
Pionieri della sostenibilità: le prime imprese altoatesine con il Marchio Sostenibilità Alto Adige
Livello 2
- Zacher Johann & Co. OHG, Via Castello 2, 39038 San Candido
Livello 1
- Ruedl Hans OHG, Klavenz 56, 39052 Caldaro
- Alema.Bau S.r.l., Via Portici 227, 39012 Merano
- Falegnameria Schwienbacher, Via Konrad Lechner 7b, 39040 Varna
- Malbo GmbH, Zona Artigianale 27, 39030 Pederoa
- ARO – Consorzio, Via di Mezzo ai Piani 7, 39100 Bolzano
Il Marchio Sostenibilità Alto Adige
In Alto Adige esiste un marchio per le micro, piccole e medie imprese (PMI), destinazioni e strutture ricettive/gastronomiche che si adoperano attivamente per un futuro: il Marchio Sostenibilità Alto Adige.
Il marchio si basa su criteri specifici per il settore e riconosce coloro che si impegnano a proteggere la natura e a sostenere la comunità locale. I detentori del marchio si impegnano a preservare le tradizioni e ad adottare misure concrete per promuovere un ambiente di vita sostenibile in Alto Adige.
Il Marchio Sostenibilità Alto Adige segue un modello a tre fasi che tiene conto della situazione attuale delle aziende e le aiuta a svilupparsi passo dopo passo. Con il terzo e più alto livello, tutte e quattro le aree della sostenibilità – ambientale della sostenibilità - ambientale, sociale, economica e di governance - vengono prese in considerazione in modo completo. A ciò si aggiunge il bilancio dei gas a effetto serra, che è un elemento centrale del programma. Ogni livello viene verificato da un organismo indipendente per garantire che le aziende contribuiscano a un futuro più sostenibile attraverso misure concrete.
In qualità di detentori del Marchio Sostenibilità di livello 1, abbiamo superato con successo il primo passo della trasformazione sostenibile. Abbiamo iniziato a delineare il nostro percorso verso la sostenibilità. Siamo consapevoli dell'importanza di questo tema e, in un processo accompagnato, abbiamo registrato il nostro status quo e, su questa base, abbiamo definito le misure fondamentali per rendere più sostenibili le nostre attività operative. Questo processo è stato sottoposto a una revisione indipendente e ci ha dato lo slancio per agire.